Con l’avvicinarsi della seconda tappa del campionato 4Stroke MR Store Racing, abbiamo avuto modo di chiacchierare con chi si è messo in luce durante il primo appuntamento di Ala. Signore e Signori, ecco a Voi l’intervista doppia a Eugenio “Gigio” Nalli e Gloria Marchetto.

         

Eugenio “Gigio” Nalli                           Gloria Marchetto

Siete stati i protagonisti indiscussi della gara di Ala; raccontateci le emozioni provate nel primo weekend di gara del 2024.

Gloria: Per me è stato letteralmente come andare sulle montagne russe. Sapevo che riprendere a gareggiare subito dopo la gravidanza sarebbe stato davvero duro, il poco tempo per allenarmi e la carenza di sonno mi mettevano davvero a disagio. Per di più avevamo problemi tecnici che non abbiamo avuto modo di sistemare e questo ci ha portati (me e il mio meccanico) ad affrontare la gara come il lancio di una moneta: se esce testa va bene, se esce croce pazienza. Per fortuna è uscita testa!

Gigio: Non è stato per niente facile; Ala è una pista dove non ho mai trovato feeling con l’assetto, in più avevo anche un po’ il timore di gareggiare con un telaio totalmente diverso da quello a cui ero abituato. Qualche noia qua e là, però poi le cose si sono messe a posto e ne è uscito un bel fine settimana.

Credete di avere le carte in regola per giocarvi il campionato?

Gloria: Non saprei. Fisicamente non sono al 100% e di conseguenza è dura fare pronostici.

Gigio: Se riesco a trovare il feeling giusto con il kart e il team lavora bene, sicuramente mi sento tra i candidati alla vittoria finale.

La gara di Cremona si avvicina; come state preparando il weekend di gara?

Gloria: Beh, al momento ho preparato solo la lista di cose che non devono mancare per la gara, a cui devo aggiungere latte e pannolini per la piccola, i libri per i compiti della più grande, abbigliamento, cibo… sì, insomma, forse il kart è la parte più semplice da ricordare!

Gigio: Sono preoccupato, volevo provare tante cose sul mio telaio della Tony ma non ne ho avuto occasione, solo Andrea Nicoziani è riuscito a fare giri in allenamento. Siamo usciti da Ala tutti con i motori molto provati ed arriviamo a Cremona senza un minuto in pista. Confido in Omar il nostro meccanico per essere pronti per le prime libere di sabato.

Il Cremona karting circuit si addice al tuo stile di guida?

Gloria: Oddio, bisognerebbe sapersi adeguare a ogni pista, comunque mi piace abbastanza dai, anche se non sono ancora riuscita ad esprimermi come vorrei in quel tracciato.

Gigio: Cremona mi è sempre piaciuta già dalle prime volte che ci ho girato, in altre occasioni sono pure arrivato a podio! Se adatterò il telaio trovandomi molto bene come ad Ala, allora a Cremona ci divertiremo!

Chi vedete come il vostro o i vostri principali avversari nella corsa al titolo?

Gloria: Dopo una sola gara, potenzialmente potrebbe vincere chiunque. Tutti sono avversari, non ce ne sono di “più pericolosi” e “meno pericolosi”.

Gigio: Per velocità ed esperienza sicuramente i ragazzi della Ldc Racing li vedo come rivali. Poi vedremo se qualcun altro si aggiungerà durante il campionato.

Qual è la cosa che ammirate di più nei vostri avversari e perché?

Gloria: Tutti i miei avversari hanno qualcosa che ammiro, ad esempio l’instancabilità di Gigio. Ma negli anni ho imparato a concentrarmi di più su di me, su quello che ho e quello che mi manca per continuare a migliorare.

Gigio: Sono molto bravi ed hanno parecchia esperienza più di noi. Gloria la conosco dal 2022 ed è una tosta, a parte qualche carenata, è un’ avversaria con cui mi son sempre divertito.

C’è qualcosa nei vostri avversari che vorreste avere anche voi? Un determinato fattore di forza durante il weekend di gara?

Gloria: La mente libera e le ore di sonno. Da mamma-pilota è molto pressante gareggiare pensando “oddio a chi lascio la piccola? E se piange mentre corro? La grande ancora non è venuta a mangiare, che aspetta?! Dove si è cacciata? Eccetera eccetera”. In molti mi hanno detto di lasciar perdere con lo sport, soprattutto ora che le bambine sono due, ma non ho la benché minima intenzione di dare a certa gente questa soddisfazione.

Gigio: Vorrei avere la stessa capacità di lavorare insieme di Gloria, Martino, Joel e Stefano; l’esperienza di cui parlavo prima, a noi come squadra ancora manca il confrontarci e l’aiutarci nel modo giusto in pista.

 

Con gli stati d’animo dei due ragazzi e le loro emozioni non ci resta che salutarvi e darvi appuntamento per il secondo appuntamento del 4Stroke MR Store Racing del 25 e 26 Maggio presso il Cremona Circuit!