Finalmente dopo tanti mesi si torna in pista per il primo appuntamento del 4STROKE MR STORE RACING. Cornice all’evento organizzato da Kartsport Circuit asd sono le splendide alpi trentine, un cielo limpidissimo ed un sole a scaldare con i suoi 28° piloti e meccanici pronti a darsi battaglia sul tracciato dell’Ala Karting Circuit.

Nel weekend del 13 e 14 Aprile ha preso il via il nuovo campionato per kart 4 tempi promosso dalla Scuderia Karting RR MAD RACING in collaborazione con Kartsport Circuit asd. Dodici i piloti pronti a darsi battaglia nel meraviglioso tracciato dell’Ala Karting Circuit, tra i quali Pienovi – fresco del titolo di campione del Kzr Championship 4T Club 2023 – il noto trio di casa RR Nalli-Pedana-Nicoziani e diverse new entries tra cui Bragato e Cervato.

Al sabato i nove turni di prove libere vedono un continuo alternarsi dei piloti in testa alla classifica dei tempi a conferma della grande competitività del gruppo, piloti che insieme ai meccanici sono costretti a lavorare sia sulla performance che sul passo gara viste le complicate condizioni di pista dovute ad un caldo tutt’altro che primaverile.

La domenica mattina si entra nel vivo del 4STROKE EVENT, format che si apre con 10 minuti di qualifica e la sorpresa Marchetto a prendersi la pole position, seguita a pochi millesimi da Pienovi e dal giovane Pedana a chiudere il trio di testa. Grande dispiacere per Bragato che rimane ferma in pista a causa di un guasto al suo kart.

Un mezzogiorno di fuoco con picchi di 26° è il clima con il quale prende il via la prima manche di gara, la 4STROKE ONE. Marchetto scappa benissimo e va via in solitaria, mentre dietro di lei infiamma la bagarre. Il colpo di scena avviene al quinto giro, quando Pienovi e Pedana si tagliano fuori dai giochi con un contatto tra loro, lasciando quindi le posizioni che contano a Nalli e Nicoziani, che continuano il loro duello fino alla bandiera a scacchi.

Dopo la pausa pranzo si torna in pista con la 4STROKE TWO, gara da 15 giri di pura adrenalina, durante i quali Nalli e Nicoziani provano a mettere in difficoltà Marchetto; Nicoziani, tuttavia, deve alleggerire il gas per un problema alla frizione, dovendo accontentarsi di seguire con lo sguardo il suo compagno di squadra nell’impresa che avrebbero dovuto portare a termine insieme. Nalli non delude le aspettative e all’ultimo giro trova lo spazio per un sorpasso da manuale al tornantino in discesa del controrettilineo. Gioia per il sorpasso che durerà solo i metri per raggiungere l’ultimo tornante prima del traguardo dove la Marchetto mette a segno il suo capolavoro, prendendosi l’interno della curva e la prima posizione all’arrivo.

Ed è così che la classifica di giornata del 4STROKE EVENT di Ala, conseguita grazie alla somma dei punti nelle due gare svolte, che decreta il podio con Marchetto in 1° posizione, Nalli e Nicoziani, rispettivamente 2°e 3° classificati.

Appuntamento al prossimo 25 e 26 Maggio presso il Cremona Circuit, dove si saprà se Nalli riuscirà ad avere la sua personale rivincita nella pista che ama di più, o se ci sarà qualche altra sorpresa. Parlare di pronostici forse è ancora presto, ma certo è che questo campionato si preannuncia particolarmente entusiasmante.