RR MAD RACING – COLPACCIO DELLA SCUDERIA LACUSTRE CON L’ARRIVO DI CARIDDI
La lunga pausa ha portato in dote un’importante novità sotto l’aspetto dei piloti, con l’arrivo di Paolo Cariddi, nuovo pilota della scuderia. Nuovi obbiettivi all’orizzonte per il team umbro.
Nel campionato SWS, competizione amatoriale di Rental Go Kart, non esiste un vero e proprio mercato piloti, anche se negli anni si è visto un movimento di persone formare delle vere scuderie, nate soprattutto per la passione verso il karting e l’amicizia che lega i piloti stessi. Quindi è facile venendo alle gare SPRINT come nella ENDURANCE, vedere tanti drivers scendere in pista con la stessa tuta, facendo briefing per decidere la strategia da adottare sia in qualifica che in gara. Amatoriale dicevamo? Si, nel regolamento, poi però quando si abbassa la visiera arrivare ultimo non piace mai a nessuno, ed ecco che con il tempo i piloti migliori creano delle squadre, i giovani dal piede pesante vengono osservati e poi reclutati. Tutto questo è una “moda” che rende l’atmosfera più corsaiola, più vicina al mondo delle corse, un mondo al quale non poteva certo mancare la RR MAD RACING. Ma andiamo a conoscere meglio chi è Paolo Cariddi, cosa e perché significa “colpaccio” per il team di Passignano sul Trasimeno.
Nato a Loreto il 6 giugno 1978, inizia da giovanissimo con le minimoto, per poi passare verso i 15 anni al Campionato Italiano Sport Production in sella ad una Aprilia RS 125 SP. Dopo vari piazzamenti di rilievo con l’aumento della cilindrata arrivano anche le prime soddisfazioni, tra cui due secondi posti nei circuiti di Misano e Mugello in veste di pilota privato nell’Aprilia Challenge 250 cc. Nel 2004 è tester YAMAHA R1 FACTOR WORLD SUPERBIKE presso l’autodromo di Sugo in Giappone. E’ nel 2013 che inizia la sua esperienza nel Rental Kart, dove ottiene risultati di assoluto livello. E’ sul podio alla gara/trofeo “Red Bull Kart Fighter” 2013, CAMPIONE EUROPEO “PG KZR Championship” 2014, CAMPIONE MONDIALE ENDURANCE “KART RENTAL KWC 2015”, Vincitore della 24H e 6H di SPA, per arrivare ai giorni nostri con un curriculum dove spiccano 40 vittorie complessive oltre a tanti altri podi.
Nonostante un periodo di crisi che per molti mesi ha bloccato l’attività sportiva, il team guidato dal presidente Nicoziani pensa a programmare il futuro, un futuro che sembra preannunciare tante operazioni e questo colpo di scena:
“ Paolo Cariddi deve essere visto come un successo per l’associazione e per il seguito che piano piano sta crescendo intorno al nostro movimento. Il suo curriculum parla da solo, 40 vittorie assolute, Campione Europeo, Campione Mondiale Endurance. Avere Paolo con noi significa che il nostro percorso di crescita verso questo sport sta andando nella giusta direzione. La RR MAD RACING esiste ufficialmente dallo scorso ottobre, voluta dopo l’esperienza SWS ENDURANCE di marzo 2019, dove rimasi folgorato dal livello tecnico dei piloti che vi partecipavano. Paolo era uno dei nostri avversari. Se in meno di un anno abbiamo recuperato 1 secondo rispetto al passo dei migliori, ottenuto un podio con Labbate, posso ora affermare che con Cariddi siamo pronti a lottare ad ogni gara per la vittoria, preparandoci alla sfida per la conquista delle World Final 2022. Dissi ad ottobre che questa scuderia doveva ambire ad obbiettivi importanti e ora che contiamo su un pilota di questo calibro ne siamo ancora più convinti. Paolo entra nel nostro team non solo come pilota di punta, ma soprattutto come modello da seguire, un pilota/allenatore per migliorare la nostra velocità. Ruoterà tutto intorno alla sua esperienza, per noi la sua presenza sarà un incentivo per arrivare ai suoi livelli e magari anche superarlo. Lui è contento di questa sfida, non vede l’ora di scendere in pista a difendere i nostri colori e portare Passignano sul Trasimeno tante volte sul gradino più alto del podio. Spero che questa mossa porti ulteriore curiosità nei confronti della nostra associazione e della nostra scuderia. Paolo sarà in gara con noi già dal prossimo appuntamento di Camerano di venerdì 31 luglio.”
La scuderia RR MAD RACING si sta preparando al grande salto. Nuove sfide e nuovi traguardi sono li che l’aspettano.
Rimanete sempre vicino ai vostri ragazzi